Sabato 28 settembre con inizio alle ore 10.45, con il coinvolgimento delle alunne e degli alunni delle terze classi della nostra Scuola secondaria di 1° grado, diamo ufficialmente il via al progetto
“note libere, come la Puglia, per la Parità – 2a ed.” che si pregia di annoverare tra i propri partner i seguenti soggetti pubblici: “Comune di Taviano – Città dei Fiori”, “Comune di Racale”, “Provincia di Lecce – Salento d’Amare” e “Università del Salento – Ateneo dei due mari”.
Con questa nostra idea progettuale (ammessa e finanziata) abbiamo partecipato al relativo bando.
Le attività sono promosse dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso FUTURA. La Puglia per la parità. 2a ed., per promuovere l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.In questo primo dei due incontri pubblici in programma verrà trattato il tema:
“Lauree STEM e DISPARITÀ di GENERE”
STEM è l’acronimo che ha guadagnato popolarità grazie alla microbiologa statunitense Rita Colwell e sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics, vale a dire le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna.
In Italia si registra ancora una netta separazione tra materie scientifiche e umanistiche e permane una bassa percentuale di giovani laureati in discipline STEM, rispetto alla media europea.
A causa degli stereotipi sociali, poi, le studentesse rimangono una minoranza nei campi scientifici, che sono quelli che garantiscono maggiore stabilità lavorativa e retribuzioni più alte nelle economie moderne, con il risultato di effettiva DISPARITÀ di GENERE.
E tutto ciò comporta scarsa diffusione di competenze STEM, abilità digitali e conoscenze pratiche tra i giovani e in particolare tra le giovani, paradossalmente nonostante che sia i ragazzi che le ragazze siano sempre più connessi al mondo digitale in cui viviamo.
La Parità di genere nei diritti e nelle opportunità si associa a livelli più alti di sviluppo economico. Rafforza la resilienza e riduce il rischio di povertà. Concorre a rendere più resilienti le donne nell’intraprendere percorsi per uscire dalla violenza domestica.
Lo studio delle discipline STEM offre opportunità senza precedenti per lo sviluppo personale e professionale. Promuovere e sostenere l’istruzione STEM è fondamentale per il progresso della società, l’innovazione tecnologica e la crescita economica. Inoltre, incoraggiare gli studenti a perseguire carriere STEM, anche attraverso specifici percorsi di orientamento, può contribuire a creare una società più equa, inclusiva e avanzata.
Ne parleremo sabato 28 settembre (ore 10,45) nell’auditorium comunale “Aldo Tundo” in Taviano.
Interverranno:
Serena Stefanelli vice sindaco della Città di Taviano con delega alla Pari Opportunità;
Anna Toma Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce;
Anna Maria Cherubini Professoressa/Ricercatrice Università del Salento – Delegata del Rettore per le Politiche di Genere;
Ivano De Luca Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale di Taviano
per i saluti istituzionali:
Giuseppe Tanisi Sindaco della Città di Taviano
Daniela Toma Presidente NOTE LIBERE APS
#futura #parità #regionepuglia #consiglioregionaledellapuglia
#comuneditaviano #comunediracale #provinciadilecce #unisalento #notelibere