Giovedì 18 maggio 2023 – ore 19.30 – nella sala polifunzionale “Armando Ria” presso il palazzo marchesale De Franchis in Taviano, nell’ambito di “FUTURA, la Puglia X la Parità” e così come previsto dalla nostra idea progettuale: “NOTE LIBERE, come la Puglia x la Parità”, approvata e finanziata dal Consiglio Regionale della Puglia. si terrà il secondo incontro pubblico in programma, sul tema:
OLTRE LA FOLLIA: ARTE E LOTTA ALLO STIGMA PER LA PARITÀ – “Accendere la sirena” reading “interattivo” di e con Walter Spennato – sociologo e coordinatore della Casa per la Vita “Artemide” – struttura residenziale che accoglie persone affette da disagio psichico.
Interverranno:
Filomena D’Antini – consigliera di Parità della Provincia di Lecce,
Antonella Previtero – presidente del Consiglio Comunale di Taviano;
e, per i saluti istituzionali:
Giuseppe Tanisi – sindaco di Taviano – Città dei Fiori
Daniela Toma – legale rappresentante di note libere aps
Il Coro note libere aprirà l’incontro con l’Inno di Mameli.
Con questo incontro pubblico, che ha come soggetti partner e patrocinanti gli Enti territoriali: Comune di Taviano – Comune di Racale e Provincia di Lecce _ Salento d’Amare, si vogliono continuare ad offrire occasioni informative e spunti di riflessione per concorrere, in via prioritaria alla comprensione generale della dimensione della disparità e alla decostruzione degli stereotipi.
In particolare, con il reading “Accendere la sirena” il sociologo Dott. Walter Spennato (reading che ha tratto da un proprio manoscritto) si propone, fra l’altro, «di far emergere dalle situazioni raccontate il lato umano “sacro” – per dirla con Simone Weil – dei protagonisti: persone che se da un lato vivono con grande difficoltà le loro esistenze; dall’altro hanno sogni, desideri, sentimenti simili a qualunque altra persona cosiddetta “sana”».
In generale, si intende affrontare e focalizzare l’attenzione da varie sfaccettature sulle persone con disagio psichico e dimostrare che attraverso l’arte si può combattere lo stigma (cioè il “veleno” contro le malattie mentali), nei suoi tre aspetti fondamentali: cognitivo, emozionale e comportamentale, che si traducono in stereotipi, pregiudizi e discriminazioni. E lo “stigma”, che significa “marchio” quindi “etichettatura (negativa) per ignoranza, diviene condanna sociale, arrivando a sostenere che i disturbi psichici non hanno rimedio e spesso per le persone che ne soffrono e per le loro famiglie significa “vergogna” e “colpa”.
Impegnarsi a favore della Parità – come certamente dimostreranno con i loro qualificati e puntuali interventi l’ Avv. Filomena D’Antini – consigliera di Parità della Provincia di Lecce – e la Dott.ssa Antonella Previtero – presidente del Consiglio comunale della Città di Taviano – significhi anzitutto “sapere”: chi sa “rispetta” e chi rispetta “crea” le condizioni necessarie per concorrere ad affermare e diffondere la PARITÀ non solo di genere, ma in tutte le sue declinazioni relazionali: umane, sociali e politiche.
Nel contempo, si sta lavorando, come già anticipato precedentemente, per la realizzazione (nel prossimo mese di luglio, e di cui riferiremo dettagliatamente in seguito) di uno spettacolo musicale dal vivo, aperto e offerto gratuitamente al pubblico, a cura della band e delle voci di note libere, con riflessioni, risonanze e contribuiti coreografici, con lo scopo fondamentale di continuare a sensibilizzare, promuovere e divulgare anche attraverso il linguaggio universale della musica, il tema: “un futuro contro la violenza e per la Parità”.
La Cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.
#futura #lapugliaperlaparita #comuneditaviano #comunediracale #provinciadilecce #notelibere