Nell’ambito del Progetto FUTURA, la Puglia X la Parità, è giunto AL VIA il nostro progetto denominato: “NOTE LIBERE, come la Puglia x la Parità”, approvato e finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia. Soggetti partner e patrocinanti del nostro progetto: Comune di Taviano – Comune di Racale e Provincia di Lecce _ Salento d’Amare.
La nostra idea progettuale consiste in un’iniziativa culturale, finalizzata alla realizzazione, nella oramai imminente stagione estiva, di uno spettacolo musicale dal vivo, aperto e offerto gratuitamente al pubblico, a cura della band e voci di NOTE LIBERE, con risonanze e contributi coreografici, e ciò allo scopo di sensibilizzare, promuovere e divulgare, attraverso il linguaggio universale della musica, il tema: “un futuro contro la violenza e per la parità.
Nel contempo, attraverso un percorso preparatorio affidato a professionalità qualificate e competenti, che si articolerà in due incontri pubblici informativi e formativi, si intende concorrere, in via prioritaria, alla comprensione della dimensione della disparità dei generi e la decostruzione degli stereotipi.
Il primo di questi incontri pubblici si terrà venerdì 21 aprile 2023 con inizio alle ore 19,30, nella sala polifunzionale “Armando Ria” del Palazzo Marchesale, al fine di offrire elementi di riflessione ed esporre in maniera professionale le criticità che quotidianamente si affrontano anche dal punto di vista lavorativo. Verrà trattato il tema: “ASPETTI GIURIDICI E TUTELE VIGENTI SULLA PARITÀ”, relazionerà Chiara Corina, consulente del Lavoro, interverranno Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia, ed Antonella Previtero, presidente del Consiglio comunale di Taviano.
Per i saluti istituzionali interverranno Giuseppe Tanisi, Sindaco di Taviano, e Daniela Toma, rappresentante legale di NOTE LIBERE APS.
L’incontro, anche in omaggio alla prestigiosa presenza istituzionale di Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, si aprirà con l’Inno di Mameli”, cantato dal Coro di NOTE LIBERE.
La Cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.